mercoledì 21 dicembre 2022

Il melograno

 


Tutti conoscono le fantastiche qualità del melograno, ricco di vitamine e di acqua, anti ossidante, anticancro, delizioso.
Tutti.
E' anche un frutto bellissimo a VEDESSI. Però quanto cazzo sarà difficile a MANGIASSI? No via io ci perdo la pazienza nonchè SCHIZZAMMI da tutte le parti di rosso nemmeno avessi sbuzzato un pomodoro maturo.

Fammi mangià una banana vai.

martedì 29 novembre 2022

Buccami uno slot su autluc

 Così mi rispose un manager aziendale anni fa quando gli chiesi di parlargli. In pratica siccome aveva il calendario email Outlook condiviso, mi rispose che a tale scopo potevo prenotare (To Book in inglese) un orario (slot temporale) del suo calendario. Fu anche gentile eh, però....ma ti posso tocca'?

Anzi: Mei ai tacc iu?

martedì 22 novembre 2022

Sono soddisfazioni

 


Il mese scorso Gugo mi ha detto che ho percorso 184 km in bici. Rieccomi, ne ho già parlato. Adoro andare in bici! E si vede.
Questa nella foto la mia ruota davanti lisa, come si dice a Livorno. Lisa= consumata. Infatti si è forata, ma non come l'anno scorso quando mi scoppiò quella dietro che stavo andando al sindacato e pioveva che fatica con la bici in mano il poncho e lo zaino arrivai tutta sudata. 
Il giorno dopo in classe lo raccontai e qualcuno disse "No prof si portava noi in scooter!" ma sentii anche la vocina di GI che diceva "a volte scoppiano anche le vene". Vabbè feci finta di nulla perchè a matematica GI aveva 3 e forse un po' d'astio ci stava.

Anche quando ho forato questa pioveva e avevo il poncho. Bo sarò la pioggia.

O il poncho.

venerdì 30 settembre 2022

Cosa vuoi fare da grande?

 Chiesto ai ragazzi di Terza di Istituto Tecnico Industriale indirizzo Biotecnologie Sanitarie. Risposte:

  • Il postino
  • Il professore di Scienze Motorie
  • Il professore di geografia
  • Il medico chirurgo ma se poi non ci riesco vado a lavorare al McDonald
AND LAST BUT NOT LEAST
  • l'allevatore di pappagalli.

Giadore!


martedì 6 settembre 2022

Precario


Qualche giorno fa in attesa dell'uscita delle assegnazioni annuali, con un'amica e collega anch'essa precaria ci siamo chieste se Dante avrebbe inserito i precari in Purgatorio oppure tra "color che son sospesi". 

"Tra color che son sospesi" ho detto io

"Quindi nel Limbo" risponde lei

"Ma anche all'Inferno tra i lussuriosi perchè vanno col primo offerente" ho ripreso. Anche perchè se si rifiuta una assegnazione si viene fustigati in pubblica piazza e depennati da tutte le graduatorie annuali per quell'anno scolastico, rimanendo solo sulle assegnazioni brevi.

A volte ripenso al percorso che mi ha portato fin qui, ci ho pensato molto ed alla fine ho dato le dimissioni da un tempo indeterminato per accettare un'annuale in Informatica. Se non ora quando?

Un mio parente di ruolo mi aveva sconsigliato questo passo perchè, secondo lui, quando si è precari si passa da una scuola all'altra e non è bello cambiare dirigente ogni volta.

Adesso che qualche passaggio lo ho fatto, direi di no, che non è quello che mi disturba. Mi disturba lasciare i ragazzi, le classi, anche quelle che definisco "randagette" o "compagnone". Mi dispiace mollare un percorso che sarebbe durato qualche anno, non vederli crescere in ogni aspetto. Mi affeziono e mi dispiace. Punti di vista, quindi.

Ad ogni modo quest'anno scuola diversa e informatica anziché matematica. 

Si vedrà.

 

martedì 28 giugno 2022

Una metamorfosi

 


La Gorgona le isole, le piccole isole, queste perle nel mare, hanno sempre per me un fascino estremo ed un dominio su tutti i sensi. La Gorgona in particolare mi lascia sempre sognante per qualche giorno. Ma stavolta si è aggiunto lo spettacolo teatrale itinerante che ha avuto come protagonisti attori i detenuti dell'isola. Protagonisti con la loro storia, la loro voce, i loro tatuaggi, le loro parole.

 

Li abbiamo seguiti sotto il sole per i viottoli silenziosi, abbiamo ascoltato il loro canto e poi cantato con loro, e dopo parlato con loro. 


        In particolare ricordo la storia del Minotauro che esce dal labirinto e si spaventa della paura di        coloro che lo vedono e gridano, ovvero si spaventa della paura degli altri e torna terrorizzato nella       sua prigione senza porte e senza serrature dove ogni anno riceve delle ragazze in dono che           muoiono dal terrore e lì restano, senza vita, in un angolo del labirinto, intatte.

Una storia di nascita in un luogo in un modo, di pregiudizi, di fortune e sfortune. 



Siamo sbarcati presto a Livorno e c'era il Pride. C'erano tanti giovani molto colorati, mi piacevano parecchio i calzini colorati e una ragazza con una bandiera "Love My Way" che io tradurrei non alla lettera "Amami per ciò che sono"



martedì 24 maggio 2022

Anno 2022: scoperto il secondo sole della Via Lattea

 "Allora ragazzi, tanto per farvi un esempio il pianeta Terra si muove lungo un'orbita ellittica di cui il Sole è uno dei due fuochi. E secondo voi cosa c'è nell'altro fuoco?"

"Un altro Sole!"

giovedì 12 maggio 2022

Tutto quello che mia suocera ultraottantenne riesce a fare col suo cellulare senza rendersene assolutamente conto

  • Mandarmi foto varie di una sua ciabatta, il tavolo, la sua fronte, i fiori
  • Mandare un selfie a mia sorella
AND LAST BUT NOT LEAST

  • creare un gruppo Uozzap col suo medico curante (pole sempre fa' comodo un si sa mai)


Giadore!

venerdì 6 maggio 2022

Shit Happens

 


Giorno 4 maggio: eccomi che riprovo a superare il concorso ordinario STEM par A026 (Matematica). Notare che un mesetto prima avevo provato, senza aprire libro, quello per A060 Tecnologia raggiungendo la rispettosa cifra di 64 su 100. Serviva 70 per passare, ma la mia è stata una prova, un allenamento, ed ero contenta. Allora chissà forse ce la farò con A026 perchè sto studiando. Ma ecco che a pochi giorni dalla prova veniamo a sapere che non ci daranno carta e penna per svolgerla. Perchè pare la prova sia stata fatta apposta per essere svolta senza carta e penna. Ma io senza carta e penna faccio al massimo le tabelline, quelle facili! Vado comunque. Lo svolgimento per me è presso l'ITI di Pontedera dove un preside illuminato ci esprime il suo pensiero per questa modalità. Poi ci chiede se ci sono donne incinte "Ho già dato" dico io. Tutti a ridere. Ma non potevo stare zitta?

Comunque altro che prova pensata per essere fatta senza carta e penna, forse è un mio problema ma io fattoriali, calcolo combinatorio, derivate, divisioni polinomiali, senza carta e penna li sbaglio. E mi pare pure gli altri, visto che nella mia commissione non passa nessuno, ed in Italia ne saranno passati due o tre per regione.

Eppure l'oracolo gratuito "Si no" on line aveva detto si!

Me ne vado con un misero 52 ed una sensazione di inadeguatezza esagerata, che ci metterò un po' a digerire.

Giorno 5 maggio (Ei fu): esco da scuola e piove. Ho un appuntamento alle 16,45 e sono in bici. Non mi arrendo ho la mia mitica cerata da indossare. Ma ad una bella distanza dalla mia destinazione scoppia la gomma della bici. Io l'avevo detto che era lisa! Ma porca @!*çç£%!!!

Piove, ho le scarpe sbagliate, la bici in mano, la gomma esplosa, i capelli bagnati, sono sudata, devo sbrigarmi per non fare tardi. 

Bisogna che riconsulti l'oracolo si no. Forse stavolta uscirà il verdetto: "Shit happens".

venerdì 29 aprile 2022

"Ragazzi mercoledì non ci sarò"

 Alunno 1: "Prof. ma ha una visita medica?"

Io: "E' una speranza?"


Alunno 2: "Prof. proprio il giorno che serve non viene!" (giovedì c'è compito n.d.r.)

Io: "Che messaggio consolante!"


Simpatici ehhhhh!

lunedì 11 aprile 2022

Il telegiornale del tre

 Mi ricordo quand'ero piccina che la sera, all'ora del telegiornale, era sempre una battaglia comunque persa (da me). Cioè io volevo vedere Goldrake o Mazzinga su RTV38 ed i miei volevano vedere il telegiornale. Vincevano loro. 

Soprattutto la mi' nonna diceva "Si guarda il telegiornale del tre, che a me mi garba di più?". Sicché si vedevano tutti i telegiornali ed erano diversi, soprattutto quello del tre. 

Mi chiedo dove sia finita adesso quella diversità, in un momento così difficile della storia dell'Europa e del mondo. Dove Goldrake e Mazzinga si sparano per davvero in qualche terra non così lontana. Dove le informazioni sono sempre tutte omologate.

Mi chiedo anche perchè, che senso abbia questo conflitto, e non lo trovo. Prova a vedere sul Sito dell'ANSIA, ma niente. Non ha senso, veramente. Io ripudio la violenza e ripudio la guerra, non ne esistono di sensate, e su questo forse solamente il Papa e Mattarella hanno capito quale sia il messaggio giusto, oltre alla Segre direi .

https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/ucraina-liliana-segre-mai-avremmo-immaginato-di-sentire-il-rombo-dei-cannoni-in-europa/409759/410465

E quindi io sto coi vecchi, quelli veri, quelli lenti saggi che parlano a bassa voce senza mai gridare né offendere, ma con parole sensate pacate e oneste.

Ora basta!

venerdì 4 febbraio 2022

Una tranquilla giornata scolastica ai tempi del Covid

 La tranquilla giornata scolastica ai tempi del Covid inizia alle 00,32 quando il referente Covid (SANTO SUBITO) ti scrive un'email in cui ti comunica che l'alunno/a Z.Z. è risultato/a positiva per cui viene richiesta e attivata la DAD per l'alunno/a in questione. Mentra vai a scuola sei lì che ti scervelli su chi sia Z.Z. stai per fare un incidente mentre pensi e poi ah! si! ora ho capito che siccome c'è la PRAIVACI il nome vero no, non si può scrivere.

Ovviamente in quella stessa classe oltre all'alunno/a Z.Z. ci sono altri due alunni C.A. e B.A. in quarantena per contatto con positivo. Allora li aggiungi alla video conferenza ed inizi l'appello tra il trambusto generale di quelli in classe in presenza e quelli da casa con la video, che tra il rumore e la connessione traballante manco ti sentono. 

Ovviamente mentre segni presenti e assenti sul registro non vedi chi c'è in DAD e chiedi appunto di dire presente o almeno fare un cenno un si una petina al microfono: "Z.Z. ci sei? Z.Z. se ci sei dacci un segno!" Ed ecco che si solleva la cattedra, OK presente.

Ovviamente inizi la lezione in completa serenità. Parti con i sistemi di disequazioni mentre più di metà classe ti guarda con gli occhi sgranati del pulcino del nido, quelli in DAD sostengono di aver capito tutto, e quando stai per completare l'incrocio delle soluzioni l'alunna D.P. in presenza alza la mano: "Prof. ho avuto un contatto con una persona appena risultata positiva". Lasci stare il come l'abbia saputo a metà lezione visto che i cellulare non si potrebbero utilizzare, e affermi "In dipendenza del tuo stato vaccinale dovrai semplicemente entrare in auto- sorveglianza oppure andare in quarantena"

"Si però è un contatto stretto"

"In che senso?"

"E' il mio fidanzato con cui...." La fermi mentre sta per scendere in dettagli inopportuni.

"OK ma se non hai sintomi..."

"..ho il mal di gola, è un sintomo?"

Ecco che mentre cerchi di chiarire il da farsi, gli alunni invece che andare in ansia da virus sperano ardentemente di finire tutti in DAD e la compagna di banco si avvicina sempre di più a D.P. sostenendo che a lei del Covid non interessa. Allora tu tenti di rintracciare il numero del referente Covid (SANTO SUBITO), ma la cattedra si solleva ancora (forse Z.Z. vuole dirci qualcosa?), e improvvisamente suona la campana che segna la fine dell'ora (EVVIVA!).

Arrivederci ragazzi vi saluto ci vediamo domani per nuove avventure.


Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o a persone esistenti o realmente esistite è puramente casuale.

lunedì 31 gennaio 2022

...è stata anche una settimana culturale

 in cui ho guardato su RaiPlay le tre puntate di Marco Paolini, che adoro, de "La Fabbrica del Mondo", e giusto per farsi ancora male, "Viaggio senza ritorno" di Angela figlio (mi confondo sempre tra il nome del padre ed il nome del figlio), tutto con contorno sulle elezioni del Presidente della Repubblica per finire poi con il suo discorso di ingresso di pochi intensi minuti.

Con La Fabbrica del Mondo mi sono come sempre preoccupata per il destino dell'umanità, con le trasmissioni sulla Shoah ho pianto e mi sono fatta mille domande sulla natura perfida dell'uomo, con le elezioni del Presidente mi è venuta l'ansia per la politica italiana.

Direi che adesso posso anche tornare ai sani film di Bud Spencer e Terence Hill seguiti da Marito.

sabato 29 gennaio 2022

Settimana Blob

 Essendo che questa settimana sono stata a casa da sola senza figlioli né marito, ne ho approfittato per cucinarmi ciò che piace a me e non a loro:

  1. lenticchie
  2. zuppa di legumi
  3. cavolo al vapore
  4. hamburger vegetariano a base di spinaci carote soia può contenere tracce di SEDANO.



Ora sarà forse per il SEDANO, ma ecco sento uno strano effetto aerofago.

Per fortuna domani tornano.

lunedì 10 gennaio 2022

venerdì 7 gennaio 2022

Caricabatteria del PC, universale?

 Stamattina mi sono dimenticata il caricabatteria del PC a scuola; è stato il trauma da rientro.

Me ne sono accorta dopo pranzo ed ho subito chiamato l'Istituto. Per fortuna i custodi lo hanno recuperato nell'aula indicata e me lo consegneranno domattina. Nel frattempo ho pensato: "Ora ti pare che gli altri caricatori un vadano bene? Almeno uno ci sarà!"

Col caizer! Il PC dei mi' figlioli è di marca diversa, e nulla. Quello del lavoro del mi' marito pur essendo della solita marca identica spiaccicata non ha il caricatore adattabile al mio PC. Ora è inutile sciacquassi la bocca col Green, sostenibile, ecologico, se poi ogni PC ha il suo caricatore. Ha ragione Di Caprio in "Don't Look Up": "Moriremo tutti, cazzo!" per citare proprio una frase del film.

Ma d'altronde cosa vuoi aspettarti dai dei mentecatti come noi esseri umani schifosi a parte qualche raro esempio tipo Gandhi, Beethoven, Fermat, Ipazia.

Buon anno novo ehhhhhh! Si parte con l'ottimismo.