martedì 5 gennaio 2010

SOP



Non capisco perche’ Babbo Natale e’ un bel signore di una certa eta’, con un vestito di velluto rosso ed uno stuolo di elfi ad aiutarlo, mentre la Befana e’ una brutta vecchia, che con la sua scopa volante e’ piu’ simile ad una strega, ha le scarpe rotte ed uno scialle ammuffito. Eppure mia mamma mi racconta sempre che quando era bambina solo la Befana portava i regali. Viva la Befana, chissa’ che freddo con la gonna sulla scopa.
Ieri mi avrebbe fatto proprio comodo, una scopa. Sono tornata a casa in treno. A me piace il treno, quando arriva. Alle 4.06 ero alla stazione di Pisa Centrale in attesa del treno delle 16.32 per Livorno Centrale. Sul cartellone, accanto a quel treno, c’era un bel SOP, che io per un po’ ho fatto finta di non comprendere, finche’ la donna con l’altoparlante non me lo ha urlato in un orecchio: “Avvertiamo i signori passeggeri che il treno delle 16,32 per Livorno Centrale e’ soppresso per variazione del treno. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente.” Cosa vuol dire “variazione del treno”? E’ diventato un elicottero? Ha deciso di cambiare strada? Aspetta aspetta, ora lo dice anche in inglese. “...for Livorno Centrale is suppressed. We apologize for any inconvenience”. Brutta puzzona, non hai il coraggio di dirlo in inglese che c’e’ stata una “variazione del treno”. E poi, “any inconvenience” una sega, certo che ci causi degli “inconvenience”.
Comunque il treno successivo era alle 17,32. Si divertono coi minuti: 16,32 oppure 17,32. Stare al freddo per un’ora e mezzo non e’ stato bello. Sono arrivata a Livorno centrale incazzata come una biscia, e aveva nevicato. Ho preso lo scooter lo stesso, sono Wonder Woman io, anzi sono la Befana moderna. Sono arrivata a casa con le dita congelate, che ho prontamente appoggiato sui termosifoni caldi. Lo so che non si fa, ma vai a dire ad un assetato di bere lentamente. Due ore e mezzo per percorrere 30km mi sembra davvero un’esagerazione. Fortuna che i bimbi mi hanno fatta sdraiare sul divano e mi hanno sommersa di coperte, per poi spalmarmisi addosso. Ci voleva un po’ di calore.

2 commenti:

spina ha detto...

Il pigiama da befana c'è tutto!

Verosimile ha detto...

Posso fare di meglio.