giovedì 16 ottobre 2008

Vergogna!


Ho sempre pensato che le cose sarebbero migliorate. Tutti i bambini di oggi, i miei compresi, hanno in classe all’asilo, alla scuola materna, alle elementari, alle medie, bambini di altre razze e di altre religioni. Con loro giocano e ridono, con loro litigano, con loro imparano, con loro si scambiano visioni diverse delle cose, punti di vista, cibi e colori. Sono amici, oppure no, magari si innamoreranno tra loro. Eppure, pensavo, per loro sarà normale la convivenza con persone di altre etnie, e le cose lentamente si sistemeranno.
Ieri la Camera ha approvato una mozione leghista che introduce classi separate per bambini stranieri, in dipendenza della loro conoscenza dell’italiano.

Vergogna! Per avere solo pensato ad una cosa del genere che, di fatto, ghettizza gli stranieri fin da bambini anziché favorirne la spontanea integrazione.
Vergogna! Per la Lega che ha presentato la mozione e per chi l’ha fatto passare alla Camera votando a favore oppure astenendosi (256 si, 246 no ed un astenuto).
Vergogna! Vorrei vedere quanti tra i bambini italiani risulterebbero comunque in queste classi ghetto misurandoli in base alla conoscenza della lingua.
Vergogna! I nostri politici hanno paura delle differenze e temono il confronto, imparate dai bambini che notano, ma non connotano ciò che è diverso da loro.
Vergogna! Per questa Italia razzista e stupida.

VERGOGNA!

5 commenti:

koala70 ha detto...

VERGOGNA....
mi associo al 3000%
l'italia non perde occasione per dimostrare quanto siamo indietro dal punto di vista sociale e culturale.
Nemmeno qui in svizzera dove vivo si sognano una cosa del genere.
Un grande saluto a te (Veronica) e complimenti per la tua rubrica VeroSimile, una delle mie preferite.
ciao a presto

Verosimile ha detto...

Grazie mille. Mi fa comunque piacere che in altri paesi non tocchino le nostre bassezze.
Ciao, Vero.

mickey ha detto...

E' una cosa incredibile... Questo e' razzismo allo stato brado. E' stupidita' e ignoranza.
Siamo veramente un paese piccolo piccolo.

Spartacus ha detto...

Vabbè, confesso che ho qualche anno (pochi) sopra la media e che per questo motivo mi ricordo di quando, per farci stare buoni, la maestra delle elementari ci minacciava di mandarci nelle classi differenziali, insieme agli zingari e ai baraccati.

E noi ammutolivamo.

Perlomeno, avevamo l' attenuante della giovane età.

Verosimile ha detto...

Adesso invece, anche se uno fa il bravo, lo minacciano di diventare zingaro e baraccato con un bel trasferimento di 400km. Meglio la maestra, allora.