martedì 16 marzo 2010

Le chiavi della macchina



Ieri la Spinella, che è una mia collega, ha perso le chiavi della macchina in ufficio e non le ha più ritrovate. Ha cercato dappertutto, ci ha coinvolti nella ricerca, abbiamo trovato sette sue tazze, un tappleware, dentifricio e spazzolino (anche se lei non si lava mai i denti in ufficio), ma niente chiavi. Io ho anche cercato nel buco del culo del maiale di gomma che ha sulla scrivania e che grugnisce se lo strizzi. Ho anche provato a scindere le scrivanie della margherita in tanti petali per vedere se le famose chiavi cadevano, ma niente, solo un “m’ama non m’ama”. Abbiamo chiesto alle portinerie, alle signore delle pulizie e della mensa, niente.
Alla fine la Spinella ha mandato un’e-mail a tutto l’ufficio:
“Ho perso le chiavi di scorta della macchina (quelle originali le avevo gia' perse).
Sicuramente le ho perse nel tratto dal parcheggio a qui oppure dentro gli uffici.
Se qualcuno le trovasse (e' una sola chiave con un portachiavi tuicano urbano) mi renderebbe felice!!!
Grazie”
Risposte dei colleghi:
1) “Non so cosa sia un portachiavi tuicano urbano, ma farei qualunque cosa per renderti felice….”
2) “Sei stata grande ! Ora pero’ mettiamoci in cerca del portachiavi tuicano urbano !”

Ora uno si chiede perchè tanta importanza per un mazzo di chiavi. Il concessionario le ha chiesto 1100 euro più IVA per cambiare chiavi centralina e portachiavi urbano. La Spinella necessita di qualcuno che apra la sua macchina, rimasta chiusa nel parcheggio da ieri sera, per recuperare non so bene cosa, forse un documento, forse una budiniera, uno stivale, un portarivista, una parrucca di peli di cane o le famose chiavi. Un collega che abita vicino a lei è obbligato a portarla da casa all’ufficio e viceversa finchè la macchina non sarà utilizzabile. Suo marito è un santo.

Insomma siamo tutti disperati e coinvolti, aiutateci, ci sarà pure qualcuno della Banda Bassotti disposto a darci una mano.

7 commenti:

Mastro ha detto...

Ieri persi il mio adorato ricevitore bluetooth e le mie adorate cuffie che si chiamano Vittorio.
Scrissi anche io una mail a tutto l'ufficio, anche un po' speranzoso, visto che sono in Giappone (se fossi stato in Italia mi sarei subito rassegnato, trattandosi di oggetti alquanto prestigiosi).
Dopo aver scritto la mail stampai (a colori) la foto delle cuffie Vittorio, prendendola del sito internet, allo scopo di appendermela nel loculo per mitigare il dolore del distacco.
Quindi mi alzai per andare a ritirare la stampa e nel loculo delle stampanti / fotocopiatrici / fax incontrai Nuno, il mio collega portoghese nonché compagno di tante notti brave.
Vedendomi amareggiato Nuno mi chiese spiegazioni (ovviamente non poteva aver letto la mai ancora) e io gli raccontai il motivo del mio dolore.
Egli allora mi disse di aver trovato Vittorio e ricevitore in bagno e di averli riposti nel cassetto della sua scrivania allo scopo di consegnarli in reception la mattina dopo.

La morale e' duplice:
1. rimanere saldi nel coraggio: le chiavi non possono essere sparite, probabilmente qualcuno le ha gia' trovate.
2. chiedere in portineria (se c'e')

in bocca al lupo
Mastro.

Verosimile ha detto...

Ciao! Abbiamo ritrovato le chiavi urbane ieri sera, in una delle tante portinerie qui in giro. Ci sentiamo tutti molto più sereni e sollevati. Praticamente è già primavera, una primavera urbana.

Paolino ha detto...

Sono felice anche io!

spina ha detto...

Salve sono la Spinella.
Intanto ho scoperto che non solo avevo perso le chiavi originali ma anche la famosa "chiave grigia" che non ho capito bene cosa sia ma pare sia importantissima ... sob ...
Comunque dovevi vedere la faccia dell'omino con l'occhio storto della portineria dell'ospedale ieri sera quando, alla vista del portachiavi tucano urbano, gli ho detto "lei mi ha resa felice". Gli si e' improvvisamente drizzato l'occhio e mi ha detto "Sono ben contento quando me le portano" ... cosa poi ha da sapersi.

E' bello avere colleghi riservati, grazie Tinucci!!

Mastro ha detto...

Sono molto felice.

una nota a pie' di pagina: Le cuffie Vittorio le ho ritrovate, ma qualcuno si e' rubato la stampa ...
valli a capire 'sti Giappi

Mastro ha detto...

La chiave grigia dovrebbe essere quella della cintura di castita' di Veronica...

Verosimile ha detto...

Quindi la mia cintura di castità resterà sempre aperta...Spina, ci hai reso tutti felici