martedì 9 marzo 2010

Geloni (2)



A seguito dell’episodio dei geloni il mio medico mi ha consigliato una serie di analisi da cui è risultato che sono forse affetta dal fenomeno di Raynaud.
Ricordo che da bambina soffrivo di reumatismi. Potrei riconoscere ancora oggi, se fosse rimasta uguale, la signora che veniva a casa nostra per farmi le punture. Capelli neri, rossetto acceso, addosso colori vivaci. Ricordo i mie pianti, le corse in collo a babbo, e quando mi pisciai addosso per la paura o la tensione. Non andavo ancora a scuola.
Ovviamente sono andata a cercare su internet cosa sia questa malattia di Raynaud, azione piuttosto stupida perchè in genere si raccolgono informazioni di vario genere senza il filtro dell’esperienza di un dottore. Mi ha anche incuriosito la voce che ha fatto nascere nel mio medico il sospetto di questa malattia; la presenza di speckled da immunofluorescienza. Praticamente adesso mi immagino i centri prelievi come delle immense sale da discoteca con maxi schermi che trasmettono macchie psichedeliche verdi più o meno accese a seconda del problema.
Ho anche cominiciato a sentirmi un po’ vecchia, anche se pare che la sindrome si manifesti soprattutto tra i 16 ed i 40 anni, in età fertile quindi. Mi sono anche sentita molto giovane; si, come da bambina.
Adesso posso anche farmela nelle mutande.

2 commenti:

nemo ha detto...

Mi sono informato sul fenomeno. Ho trovato singolare il fatto che la causa scatenante non debba essere localizzata necessariamente sulla parte interessata.
In pratica se prendi freddo al culo poi ti si gelano le dita, tutto ciò è bellissimo.
Poi che con la gravidanza alle volte passa, se a Marito piacciano ancora le mani gelide in certi posti....

Verosimile ha detto...

Mi sento come le mini-torri di Pisa segna tempo; metto il culo fuori dalal finestra e le mani ti dicono se fa freddo o se fa caldo.