venerdì 10 aprile 2009

Convivenza

Ormai da un mese conviviamo con i miei genitori. È una situazione temporanea di durata indeterminata che si risolverà non appena avremo una casa nostra.
Mi ero dimenticata tutto. Mia nonna, di anni 96, mentre due bimbetti spaccatutto saltano in salotto, legge “Intimità della Famiglia”, rivista dal titolo inadatto rispetto alla situazione corrente. Ogni tanto alza gli occhi e senza notare il pandemonio di giocattoli che la sta assediando esclama “Che bello avervi qui!” e si immerge di nuovo in un misto tra sonnolenza e lettura. Mio babbo ha un rimedio infallibile per tutto: il cibo. Puoi avere il raffreddore, il mal d’aria, sonno, o la nausea, basta mangiare. Ovviamente io mangio troppo poco, mio marito mangia troppo poco, e si lambicca il cervello su nuove inquietanti pietanze da portare in tavola per solleticare il nostro appetito. Comunque ci ho pensato io, con una bella busta di verdura portata nel cortile dell’ufficio da un coltivatore diretto con sopra un’etichetta con su scritto GAS. Non so assolutamente il perché di questa sigla, ma penso di indovinarla visto il puzzo che si spande in ufficio tutti i mercoledì pomeriggio all’arrivo di questo insolito carico di cipolle e porri. Nella busta c’era una specie di grossa mela verde, nodosa come le patate, che mi hanno detto essere un cavolo rapa. Certo dopo la pesca noce, il mandarancio, il mapo, mancava solo il cavolo rapa.
I miei con il passare degli anni aumentano la frequenza e l’accuratezza delle pulizie di casa. Adesso siamo arrivati al livello massimo, il 10, chiamato anche il “Ciucciaviti”. Ci manca poco che smontino settimanalmente tutte le mensole, e lecchino tutte le relative viti per pulirle prima di reinserirle nel muro.
Mia mamma e’ la ragazza Coin, francamente non ho ancora capito se ci lavora o se ne è cliente, fatto sta che vi si reca tutti i pomeriggi. Puntualmente piomba in casa mia sorella subito dopo un acquisto in vestiti fatto da mia mamma per chiedere quanto ha speso.

Ma dopo questo post, mi volete ancora bene?

Nessun commento: