martedì 3 marzo 2009

Il mattino ha l'oro in bocca

Se il mattino ha l’oro in bocca, figuriamoci la sveglia delle 5.45! Salgo su un treno deserto ed un tipo occhialuto con prenotazione si preoccupa se quella e’ davvero la carrozza 3 visto che sulla porta c’e’ scritto 2. Lo ignoro con un “Siediti dove vuoi tanto e’ tutto libero” sottintendendo “Testina di cazzo, 2 e’ la classe 3 e’ la carrozza”. Il tabacchino della stazione di arrivo mi vende un carnet formato sciarpa per prendere la LAM verde, dove saliamo io ed un tipo che si lamenta parlando al cellulare dalla serata precedente. Sono le 6.54, chi a parte me e te ha il cellulare acceso? Il bus non fa nessuna fermata, nessuno lo sta ancora aspettando, corre veloce sul lungarno che mi ricorda i tempi dell’Università. Scendo a Pratale con un signore simpatico (ma quando e’ salito?) e barbuto che assomiglia a Babbo Natale e mi sorride. In effetti ha un pacco in mano, che sia davvero un regalo? L’aria e’ umida e frizzante. Passo il badge ed entro velocemente; mi hanno raccomandato di farlo perche’ potrei rimanere intrappolata nel corridoio tra le due porte scorrevoli. E fare come Stitch quando lecca le pareti di vetro di fronte al consiglio spaziale, mi dico io. Entro in ufficio e ci sono ancora le signore delle pulizie. Le finestre sono aperte e si sentono gli uccellini cinguettare “Gao’”.

7 commenti:

Mastro ha detto...

Allora, questo posto di lavoro me lo hai trovato o no?
sei li da una vita ormai...

Spartacus ha detto...

Se vi incontrerai tipi strani, che guardano continuamente al calendario o all' orologio, spesso sovrappeso a causa dell' età incalzante, e che parlano come in un film di Tomas Milian... ti prego, sii comprensiva.
Lo fanno solo per sentirsi a casa,
e mi mancano.

Verosimile ha detto...

Ciao Spartacus,
ho conosciuto alcune persone simpatiche che probabilmente furono tuoi colleghi. Direi non sovrappeso, ma talvolta al telefono per chiamare figli, o mariti o mogli a molti km da loro. Con molta dignita', e senza lamentarsi troppo, aspettano il venerdi'. Per respirare un po' la loro famiglia. Sono sicura che andra' tutto bene.

Per Mastro: ma tu qui cosa vorresti fare? Batterista, cantante, chitarrista o cuoco per specialita' giapponesi?

spina ha detto...

Non sovrappeso????? E chicco dove lo mettiamo?

Verosimile ha detto...

Insomma fai una media. Chicco sarebbe il tuo fidanzato? Ma usate gia' i nomignoli?

spina ha detto...

Qui usiamo tutti i nomignoli ... ne sto pensando giusto uno per te .... e per tuo marito ovviamente!!

mickey ha detto...

Vai tranquilla che un nomignolo te lo troviamo presto...