lunedì 23 marzo 2009

Cerco casa


La ricerca di una nuova casa è un atto che avvia alla depressione ed all’autolesionismo. Quando mi è capitato, mi sono sempre sentita troppo povera (mio marito dice che è vero), troppo vecchia (ovvio, quando uno vorrebbe stipulare un mutuo di 50 anni), troppo ingenua nella contrattazione. Un giorno spero che qualcuno mi spieghi perché un paio di scarpe costano 100 e le pago 100 senza chiedere al negoziante di farmi pagare 90, mentre una casa è in vendita a 100 perché in realtà il padrone vuole farci 85, ma siccome tu che compri non lo sai, si tratta di innescare un giochino e scoprirlo.
Comunque le case possono avere rifiniture di lusso (o rifinizioni come mi hanno detto una volta al telefono), ovvero adornate con bassorilievi, nicchie che ospitano statue votive, colonne doriche. Oppure per amatori, cioè quella categoria di persone che flirtano coi muretti interni o le travi a vista. E poi c’è “l’ottimo a scopo di investimento” come se tutti gli altri appartamenti, anche con la stessa agenzia, fossero delle grandissime inculate.

2 commenti:

mickey ha detto...

Fiori di bach a go go

Verosimile ha detto...

Mi mangio anche lo stelo!