mercoledì 7 marzo 2012

Immagini topiche


Ecco ormai è un’immagine topica. Titolo: “Borse in calo, MIB al -3%” . Immagine: uomo in camicia e cravatta con le mani tra i capelli, oppure la testa sulla scrivania, oppure le dita davanti alla bocca. Sullo sfondo altri uomini in atteggiamenti simili, le maniche della camicia tirate su fino al gomito manco avessero appena finito di spalare la terra. E te che pensi “No cazzo e ora?”. Non che tu ci capisca una sega, ma insomma come i cani addestrati sai che borse in calo=casini vari=ditte che licenziano per via dei margini mutui su sfiducia sui mercati.

Ecco intanto perchè in borsa lavorano solo uomini? Diffido un po’ degli ambienti mono-sex. Se poi sono esclusivamente maschili, me li immagino a fare la gara a chi piscia più lontano o a chi rutta per almeno 5 secondi in modo sonoro. Ma no, questi sono signori bene educati, e usano le SPRED per buttartelo in culo.

Comunque, per par condicio, voglio anche l’immagine topica positiva. Titolo “Borse in crescita, MIB al +3%”. Immagine: uomo (o donna) che spicca un salto verso l’alto, braccia al cielo, sorriso a 32 denti. Sullo sfondo altre persone in atteggiamenti simili, chi salta la staccionata come nella nota pubblicità dell’olio, chi si dà un bacio, chi grida di gioia. E te che pensi, come un cane addestrato a cui danno il biscotto quando ubbidisce, “Bene, è la volta bona che mi danno il posto fisso”.

(Auguri Nonna! 99)

Nessun commento: