mercoledì 26 novembre 2008

Regali e Regole


Mi è capitato di ascoltare dal vivo un’esperta di Bon Ton natalizio e di scoprire alcune regole che secondo lei andrebbero seguite nella scelta e nell'apertura dei regali.
Innanzitutto non si dovrebbero mai regalare articoli che esplicitamente si riferiscono alle nostre miserie, tipo una pancera, una crema rassodante, un busto per la schiena, una confezione doppia di Viagra. Eppure ho regalato ad una mia cara amica, tempo fa, una crema antirughe, e lei non si è assolutamente offesa, anzi l’anno successivo ero incinta e si è prontamente vendicata regalandomi una lozione contro le smagliature.
Non si dovrebbe neanche donare biancheria intima. Sono d’accordo, me la regalo già abbondantemente da sola.
Sarebbe inoltre utile prendere nota in un’agenda di tutti i regali fatti ad amici e parenti nel corso degli anni per evitare di reiterare il solito presente in festività successive. Da buon ingegnere in Release 2.0 ho un bellissimo file excel che raccoglie tutte le informazioni sui miei regali natalizi. In particolare ho realizzato una macro che ridistribuisce tutti i regali a rotazione tra i nominativi presenti, evitando così di scervellarmi sulle varie possibili scelte. Il problema è quando a mia nonna di anni 95 tocca una bellissima confezione di pongo: penserà che sia colla colorata per la sua dentiera, niente di più innovativo.
Infine la tipa suggeriva di aprire le confezioni di generi alimentari sul momento una volta portate in dono dal vostro ospite. Vada per la bottiglia di spumante ad una cena o per i cioccolatini in tarda serata. Se poi ricevete nel primo pomeriggio una confezione natalizia di sott’oli, caffè e funghi secchi, mi raccomando aprite subito i funghi secchi, sono ottimi inzuppati nel tè.

1 commento:

mickey ha detto...

http://www.corriere.it/gallery/Cronache/vuoto.shtml?2008/12_Dicembre/regali_stupidi/1&1