sabato 21 luglio 2018

'Gnoranza

La parola ignoranza, a Livorno, sta per maleducazione.

L'altra sera ero fuori dai bagni del lungomare livornese, ero in macchina che aspettavo i mi' figlioli. Di fronte a me un SUV nero con un babbo che stava facendo la stessa cosa: aspettava il su' figliolo. Che però è arrivato prima. Un ragazzetto sui quindici anni che cammina coll'estathè in mano e che prima di salire in macchina lascia cadere il brick per terra. Ora a me su queste cose mi si risveglia Hulk. Suono col clacson. Il ragazzetto si gira, gli dico "l'estathè!" e col dito indico per terra. Lui mi guarda inebetito e fa "Eh?". Ripeto, e indico per terra. Sale in macchina. Non mi manda affanculo perchè non è sicuro di cosa volessi. Il su' babbo mi osserva attraverso lo specchietto retrovisore e gli occhiali da sole. Esce dal parcheggio, ignorandomi. Guardo il brick abbandonato sotto le tamerici.

Fanculo ai livornesi 'gnoranti....purtroppo quasi tutti.

4 commenti:

Spartacus ha detto...

Devi essere ottimista. Vedrai che il ragazzo, una volta a casa, ripensando alla scena capirà cosa volevi dirgli e gli verrà un rimorso di coscienza che lo porterà ad una nuova consapevolezza ecologica, la quale lo condurrà, in età adulta, a fondare dapprima un movimento per la liberazione degli oceani dalle isole di rifiuti plastici, e poi un nuovo Ordine Mondiale Ecologista, che governerà il Mondo e di cui lui sarà il Presidente unico.
Suo padre, proprietario di una azienda di imbottigliamento in PET di acqua di rubinetto, morirà di crepacuore con su i suoi bravi occhiali da sole.

Verosimile ha detto...

Boia sembra vero. Ma poi si sposano?

Anonimo ha detto...

Purtroppo scene all'ordine del giorno in qualsiasi città, questione culturale, forse. Mi sorge spontanea una domanda: e il brick?

Steve

Verosimile ha detto...

Il brick si è pentito amaramente ed ha deciso di convertirsi in contenitore biodegradabile al 100%