venerdì 23 gennaio 2015

Pan per focaccia

Adoro panificare. Con il lievito madre mi cimento in pani di vario tipo, tra cui quello con farina ai 5 cereali che vedete qui:
 Quello che sforno è buono per definizione, non accetto repliche o osservazioni che sostengano il contrario, l'odore e la fragranza mi danno un senso di onnipotenza ed il resto della famiglia non può che ammutolire di fronte alla mia convinzione su quanto sia buono e genuino il mio pane. Poi guardo marito, che ammicca un sorrisetto, e capisco che forse sto esagerando. Allora la smetto, anche se so che il mio pane è troppo buono.

 L'ultimo mio esperimento è stato la schiacciata o focaccia, che ho realizzato secondo la ricetta che trovate qui: http://www.stilenaturale.com/news/1930/Lievito-madre-ricetta-della-focaccia-veloce.html
usando però farina bianca per questo primo tentativo. Il risultato devo dire è stato ottimo, anche se la prossima volta metterò meno olio.

Nessun commento: