martedì 26 agosto 2014

Neoassunti

Ieri sono arrivati due neoassunti. Sono molto giovani, avranno 27-28 anni, quindi sono nati nel 1987/86 quando, come dice la mia amica Spina, "io trombavo già". Che è la traduzione sanguigna di "Potrebbero essere miei figli".
Uno di loro, N., ci ha avvicinati timido alla macchinetta del caffè chiedendo dettagli circa l'orario di lavoro. Il fatto è che dovrà affiancare il Puro, che quanto ad orario di lavoro è molto fantasioso; a volte entra alle 10 ed esce alle 19, comunque ha un orario di lavoro molto spostato verso il serale. Al contrario N. è stato già avvistato nei dintorni dell'ufficio attorno alle 7,20 del mattino.
A noi è venuto da ridere, non certo per l'inesperienza del ragazzo, quanto per l'assurdità della situazione in cui si è trovato.
Mi è anche venuto in mente quando io, ventiseienne neoassunta, feci una domanda tecnica ad un impiegato esperto che mi pareva vecchio, come potremmo apparire noi adesso, esordendo "Volevo sapere, visto che sono assunta da poco ..."  "Si vede", mi rispose lui.
Non capivo da cosa si vedeva, ma ora ho capito. Si vedeva. Come dice la Spina quando io nacqui lui probabilmente trombava già.

lunedì 25 agosto 2014

Mare, correndo

"Mamma mi dai la maschera?". Il Piccolo arriva trafelato alla "gabina", è già "mézzo", ma probabilmente ha deciso che vale la pena guardare il fondo. Dietro di lui il Bimbo Sperduto, che mi guarda con i suoi soliti occhioni neri "Anche per lui" aggiunge il Piccolo, ma io avevo già la seconda maschera in mano. Corrono via felici e bagnati. I miei vicini di cabina vedono tutto, ne sono sicura, niente sfugge al braccio della morte, ma io mi muovo come un carcerato pericoloso e nessuno mi si avvicina. Torno all'ombrellone. Due bimbetti si tirano la rena, una signora con la dentiera fatta male sbraita, mentre farebbe meglio a guardare suo nipote invece di rompere i coglioni ai nipoti degli altri. Il Grande mi grida da una ventina di metri "Mamma vado a fare le siusky dal trampolino", e corre via.
Corrono sempre. Eppure nessuno sta cercando di soffiargli il mare da sotto il naso.
Marito arriva dal lavoro; il casco gli ha schiacciato i capelli come se avesse dormito tutto il pomeriggio sul divano. Mi fa davvero ridere. Questa settimana sono io in ferie. "Vado a fare un tuffo" gli dico, "raggiungici in acqua". Mi avvio con la mia maschera verso gli scogli, le ciabatte quasi rotte, le labbra già salate.

giovedì 7 agosto 2014

Tempismo perfetto



Marito ha un tempismo perfetto. Per esempio se metto la lavatrice degli scuri, lui appena è finita decide che è il momento di cambiarsi la maglietta nera ed i pantaloni grigi. Trovo la cosa affascinante ed inspiegabile.

Ieri il grande era intento a mostrarmi un trucco di magia. Aveva due pezzi di corda in mano e fingeva che fosse uno solo. Era molto concentrato ed io lo stavo a guardare. Poi ha preso un paio di forbici ed ha finto di tagliare la corda, e mentre un pezzo è caduto marito ha deciso di passare proprio da lì con l'aspirapolvere e SLURP il pezzo di cordicella è stata risucchiato in un attimo, proprio non l'ho visto.

Che dire, il trucco è perfettamente riuscito.

lunedì 4 agosto 2014

Le ultime parole famose

Questa settimana era densa di impegni, tanto che l'ho detto a marito "Mi aspetta una settimana molto densa", pensando già a come organizzarmi, tra la consegna di un lavoro in scadenza, la serata al mare dagli amici del rugby dei bimbi stasera (e volevo andarci a corsa!), la cena con le amiche domani ed un compleanno di un amico del piccolo mercoledì.
Ecco, ho 38.

@#!!!!!!!

Niente amici del rugby stasera, niente amiche domani, niente compleanno mercoledì.

Ma io sono ottimista, domani mi sveglierò completamente rigenerata, me lo sento. Per ora però ho i brividi.