martedì 26 agosto 2014

Neoassunti

Ieri sono arrivati due neoassunti. Sono molto giovani, avranno 27-28 anni, quindi sono nati nel 1987/86 quando, come dice la mia amica Spina, "io trombavo già". Che è la traduzione sanguigna di "Potrebbero essere miei figli".
Uno di loro, N., ci ha avvicinati timido alla macchinetta del caffè chiedendo dettagli circa l'orario di lavoro. Il fatto è che dovrà affiancare il Puro, che quanto ad orario di lavoro è molto fantasioso; a volte entra alle 10 ed esce alle 19, comunque ha un orario di lavoro molto spostato verso il serale. Al contrario N. è stato già avvistato nei dintorni dell'ufficio attorno alle 7,20 del mattino.
A noi è venuto da ridere, non certo per l'inesperienza del ragazzo, quanto per l'assurdità della situazione in cui si è trovato.
Mi è anche venuto in mente quando io, ventiseienne neoassunta, feci una domanda tecnica ad un impiegato esperto che mi pareva vecchio, come potremmo apparire noi adesso, esordendo "Volevo sapere, visto che sono assunta da poco ..."  "Si vede", mi rispose lui.
Non capivo da cosa si vedeva, ma ora ho capito. Si vedeva. Come dice la Spina quando io nacqui lui probabilmente trombava già.

2 commenti:

spina ha detto...

Purtroppo quando è stata assunta metà della gente del sito ormai io trombavo già .... che abbia iniziato troppo presto????

Verosimile ha detto...

Sicuramente è quello il motivo! Il peggio sarà quando sarà assunto qualcuno e penserai che quando è nato tu avevi già smesso di trombare.