lunedì 11 luglio 2011

Viaggio in Canada (1) – Preparazione del viaggio



Il senso del viaggio: perdere le proprie abitudini per un momento, le buone e le cattive, perdere i propri percorsi, perdere la strada e poi ritrovarsi, vivere giorno per giorno, trovare percorsi nuovi, luoghi nuovi, cibi nuovi, “even if they are not so good”.



Per trovare i voli più economici abbiamo usato il sito di ricerca Amadeus

Abbiamo rinnovato i passaporti e richiesto la patente di guida internazionale in quanto ci era richiesta dalle compagnie di noleggio auto. Abbiamo stipulato un’assicurazione sulla salute in quanto in Canada la struttura sanitaria è molto efficiente, ma se non si dispone di una assicurazione anche una piccola visita al Pronto Soccorso può diventare molto costosa. Avendo bambini, abbiamo stipulato una assicurazione contro imprevisti ed impedimenti alla partenza. Ci si può rivolgere ad Europe Assistance o Mondial Assistance.

Per le previsioni del tempo a Montreal: http://www.theweathernetwork.com/weather/caqc0363?ref=homecity

Per le previsioni del tempo a Ottawa:
http://www.theweathernetwork.com/fourteenday/caon0512/graph?ref=tabs_14day_graph

Itinerario di massima: arrivo a Montreal, dove restiamo 4 giorni. Quindi Ottawa, 5 giorni, cascate del Niagara 2 giorni. Spezziamo il viaggio di ritorno verso Montreal con una sosta a Kingston di un giorno, e di nuovo Montreal prima di ripartire per l’Italia.

Per fissare gli alberghi ci sono varie possibilità, come booking.com ed expedia. Per l’auto, Alamo, Dollar, National, Enterprise, Hertz. Sul sito dell’aeroporto di arrivo abbiamo controllato gli uffici di noleggio presenti e l’orario di apertura. Abbiamo scelto Alamo per via dell’assicurazione “all inclusive” in caso di danno o furto auto, e per il minor costo dei seggiolini per i bimbi.

Il viaggio non richiede vaccini particolari, ed abbiamo portato alcuni medicinali classici come antifebbrili (paracetamolo), antinfiammatori, cerotti, fermenti lattici, un antibiotico di emergenza per i bimbi, un repellente per zanzare.

In valigia, abbigliamento estivo più qualcosa di più pesante come una tuta, una felpa e un giacchetto primaverile, non si sa mai. Scarpe comode, il costume da bagno che va portato sempre, tanto occupa poco spazio.

OK ci siamo.

Nessun commento: