mercoledì 30 marzo 2011

Sabato ho fatto 40 anni


Sabato ho fatto 40 anni. Non che mi abbia fatto molta impressione. Quando avevo 20 anni, pensare a 40 mi avrebbe fatto impressione. Quando avevo 30 anni, pensare a 40 mi faceva impressione. Adesso che ci sono, è normale.


Ci si abitua.

Eppure ho l’impressione di essere in un momento davvero decisivo, in cui sono ancora in tempo a prendere decisioni importanti che potrebbero cambiare la mia vita. Tipo fare il terzo figlio, cambiare lavoro, cambiare stile di vita. Mi sembre di avere tutte le porte aperte, che si stanno per chiudere, ma aperte. Ho come un senso di emergenza, e quando i miei bimbi mi chiedono “Cosa vuoi fare da grande?” io ci credo. Pensavo che a 40 anni avrei già preso tutte le decisioni prendibili, avrei avuto una vita stabile e stabilita.

Forse sarà così a 50 anni. O forse no.

2 commenti:

Paolino ha detto...

Tanti cari auguri Vero!

Verosimile ha detto...

Grazie caro!