mercoledì 9 marzo 2011

Fai ammodo

Lunedì era il nostro anniversario di matrimonio ed il compleanno di mia nonna. Fanno 98. Invece di essere a casa a festeggiare ero e sono a Barcellona. Porca puttana. Per lavoro.


È andata così:

“Serve una persona esperta di XYZ”

“Io sono esperta di ABC”

“Perfetto, vai tu”

“...”

Io avevo capito che sarei dovuta andare a Barcellona. Invece il mio nuovo nuovo capo insieme ad altri capi ci dicono (nel frattempo la ciurma si era allargata ad altri colleghi esperti di CDE e EFG, ma non di XYZ) di prenotare per Madrid. Troviamo volo ed albergo, ma alle sette della sera del giovedì (non alle cinque della sera come nalla miglior tradizione spagnola), ci comunicano che OPS abbiamo sbagliato era Barcellona. Occorre sprenotare e riprenotare tutto. Sprenotiamo e riprenotiamo. Mio babbo accompagnandomi all’aeroporto ha sussurrato “Fai ammodo”. “Babbo mica lo guido io l’aereo” “No intendevo la sera; ciai due figlioli” “Fai ammodo anche te, ciai due figliole” ho risposto io. Sull’aereo ho letto il giornale ed ho letto di mamme e fidanzati di ragazzine minorenni spinte nella mani dell’orco sorridente solo per soldi, o fama, o prestigio. Come si fa a darla, a 17 anni, a un vecchio moscio e ultrasettantenne non lo so. Non è normale. Anche se ormai lo sembra, ripeto, non è normale. Allora mi è venuto in mento il discorso del mio babbo. Babbo, stai tranquillo, adesso siamo in una parte sperduta della città e della movida neanche l’ombra.



Domenica la nonna di mio marito ne ha invece festeggiati 97. Devo dire che al ristorante dove eravamo mi sono mancati quelli della gita dell’anno scorso e soprattutto l’anziana signora in leggins che si avvicinò furtiva alla torta di compleanno della nonna assaggiandone una forchettata, e allontanandosi come una bimba con la bocca sporca di panna e caffè (nel frattempo si era anche servita una tazza di caffè).



Mi mancano i bimbi. Sono una mamma terribilmente patetica, lo ammetto, ma preferirei davvero essere a casa mia a godermi la vision del mio divano e la mission di stravaccarmici sopra con loro.

Nessun commento: