giovedì 15 gennaio 2009

Malefica versus Winnie

Le favole tradizionali continuano a suscitare molte polemiche. È soprattutto l’impatto psicologico che certe figure o certi eventi possono provocare nei bambini, a fare maggiormente discutere. D’altronde, se non ci fossero accadimenti complicanti causati dalle forze del male, la storia perderebbe il suo sapore ed il genitore il suo ruolo consolatore e illustratore della morale, almeno per quel che penso io.
Vero è che certe streghe delle favole fanno davvero paura. Che dire di quella di Biancaneve, ossessionata dalla bellezza e dalla paura di perdere il relativo primato. Oggi basterebbe pubblicare un bel calendario, con foto sul bordo dello specchio magico o con la mela avvelenata tra le puppe, e vedere quale vende di più, se quello della matrigna o quello della figliastra.
Ancora più cattiva è, a mio avviso Malefica, che sembra godere ad ogni azione malvagia.

Comunque preferisco sempre queste favole ad altre moderne e senza trama. Senza offesa, ma a me Winnie fa venire due coglioni! E poi vuoi scherzare, se Malefica incontrasse Winnie, lo abbrustolirebbe in un secondo e con l’imbottitura ci farebbe due bei cuscini per il suo corvaccio nero.

5 commenti:

Paolino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolino ha detto...

Grande Vero,
finalmente sei un po' incazzata anche tu!
Ecchediamine!

Paolino.

P.S.: ho cancellato il precedente per banale errore di battitura!

mickey ha detto...

Concordo pienamente sul fatto che le favole moderne siano peggio e, soprattutto, che Winnie sia pessimo.
Mia figlia ultimamente guarda regolarmente su sky Tom e Jerry e l'altra sera mi fa: "ma te a quel topetto cosa gli faresti?" Gli ho risposto con una domanda: "e tu?"
"Io gli taglierei la testa e lo darei al gatto"...

spina ha detto...

Le favole hanno sempre uno sfondo macabro e pauroso. Basta pensare a cappuccetto rosso divorata dal lupo o alla strega di Hansel e Gretel, o a quel povero pollicino abbandonato con i fratelli nel bosco. Non ho mai capito perche' debbano essare cosi' terrificanti.

Nelle vacanze di natale ho visto per l'ennesima volta gli aristogatti.
Quello secondo me e' un capolavoro

Verosimile ha detto...

Mi sembri Saverio, quello piccino.