giovedì 7 marzo 2013

Compleanno con due zeri




Vorrei la casa inondata di fiori, per questo giorno. Non casa mia. Mia nonna compie 100 anni: “Se me l’avessero detto, non ci avrei creduto”. Un congiuntivo perfetto. Anche se ogni tanto si lascia trasportare da parole vernacolari o sconce. La pelle è liscia, morbida, senza rughe. Le gambe affaticate. Mia mamma dice che “compiere 100 anni è come compierne 40”, ma a volte le piace credere in ciò che non è vero. Di trafiletti sul giornale non se ne è parlato, anche se il messo comunale è arrivato alla porta coi fiori e l’ha proposto. Ma la mia famiglia è per certi versi riservata.

Ci ho pensato io, col mio blog universale. Vuoi mettere?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

molto meglio così

Verosimile ha detto...

Boia ci voleva il compleanno di nonna per farti scrivere un commento.

Ale ha detto...

Auguri Nonna!
L'ho scritto maiuscolo perchè le Nonne se lo meritano sempre, figurati a cen'anni!