lunedì 3 ottobre 2011

Lo scorfano


Non ci posso credere, a questo Ottobre tiepido, col mare calmo e trasparente, ed il sole che scalda. Abbiamo riscoperto Le Vaschine a Livorno, dopo la Torre di Calafuria. Il cartello della discesa pedonale recita Le Vaschette, ma un livornese non usa mai il vezzeggiativo, o sono “ine” o sono “one” o sono “acce”.
Mi avevano sempre raccontato che fossero le terme degli antichi romani, con queste vasche geometricamente scavate nella roccia e la meridiana incisa su una parete. Invece sempre il solito cartello parla di antiche cave. Allora forse prima hanno scavato la roccia per estrarla, e poi ci hanno fatto il bagno.


Comunque i bambini si sono divertiti un mucchio scovando tra le vasche un piccolo polpo, molti ricci, molte margherite ricoperte d’erba, gamberi, granchi ed infine il grande ha preso uno scorfano di dimensione media col retino.
Lo scorfano è un animale meraviglioso e fiducioso. Il Ghandi del Mar Tirreno. Se ne sta lì coi suoi occhioni, immobile e mimetizzato col fondo marino, con le sopracciglia come alghe e gli aculei velenosi come roccia. Convinto che nessuno lo veda, o che nessuno lo attacchi, è un non violento, non fugge, non rincorre. Aspetta. Potresti dargli una martellata. Quando l’ho visto nel secchino farsi più chiaro per via del colore del secchio, quando l’ho visto grande abbastanza per una porzione di sugo o due piattate di cacciucco, l’ho immaginato sbatacchiare la coda in un contenitore per alimenti, ancora vivo, ma fuori dall’acqua, ed ho esclamato la mia sentenza “No amore, è troppo piccolo, sarebbe bastato un pochino più lungo, ma così no, lo buttiamo insieme ai gamberi ed alle margherite e magari il prossimo anno avrà già figliato e lo prenderemo più grande per mangiarlo”. Ha accettato il verdetto, felice comunque di mostrare la sua preda agli altri bambini del mare.
Penso davvero che abbiamo un litorale favoloso.

6 commenti:

Gemma ha detto...

Che bel posto! Uh "hip hip urrà" per lo scorfano liberato :)

Verosimile ha detto...

Ci ha salutati come il pesciolino rosso di Amelie.

Henry Every ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Henry Every ha detto...

"un litorale favoloso". Concordo in pieno!

Verosimile ha detto...

Si, dovreste venire!

Henry Every ha detto...

Lo conosco...ci vengo tutte le volte che posso (almeno una volta all'anno)