venerdì 6 agosto 2010

Letture estive



“Just to amuse myself, and keep the good people busy, I ordered them to build this City and my palace; and they did it willingly and well. Then I thought, as the country was so green and beautiful, I would call it the Emerald City, and to make the name fit better I put green spectacles on all the people, so that everything they saw was green”.
“But isn’t everything here green?” asked Dorothy.
“No more than in any other city,” replied Oz; “but when you wear green spectacles, why of course everything you see looks green to you.”

“…I am ashamed to say that I cannot keep my promises.”
“I think you are a very bad man,” said Dorothy.
“Oh, no, my dear; I’m really a very good man; but I’m a very bad Wizard, I must admit.”

“How can I help being a humbug,” he said, “when all these people make me do things that everybody knows can’t be done? ...”

“Oz was always a friend. When he was here he built for us this beautiful Emerald City ...”
Still for many days they grieved over the loss of the Wonderful Wizard, and would not be comforted.

2 commenti:

Spartacus ha detto...

«Insomma, il fatto è che questa è l'epoca della carta igienica. Ti soffi il naso su di una persona, la appallottoli, la getti via, tiri la catena e lo sciacquone se la porta via, allunghi la mano per un'altra persona, ti soffi,l'appallottoli, tiri la catena. Tutti si soffiano nella giubba del vicino»
...
Montag guardò le carte che aveva in mano.
«Sta... stavo pensando. All'incendio della settimana scorsa. All'uomo alla cui biblioteca abbiamo posto mano. Che fine ha fatto, quell'uomo?»
«Lo hanno portato urlante in manicomio.»
«Eppure non era pazzo.»
Beatty dispose le proprie carte in silenzio:
«Chiunque creda di poter ingannare il Governo e noi è un pazzo» disse infine.
...
«Il Libro dell'Ecclesiaste sarebbe una cosa magnifica. Dove lo avevi?»
«Qui» e Montag si toccò la fronte.
«Ah» sorrise Granger, annuendo.
«Che cosa c'è di male? Non è giusto, forse?» disse Montag.
«Più che giusto: perfetto!» Granger si volse al Reverendo: «Abbiamo un Libro dell'Ecclesiaste?»
«Uno solo. Presso un certo Harris, a Youngstown.»
«Montag», e Granger strinse forte la spalla di Montag. «Sii prudente. Abbi cura della tua salute. Se dovesse succedere qualcosa a Harris, tu sei il
Libro dell'Ecclesiaste. Vedi come sei diventato importante da un minuto a questa parte?»

Verosimile ha detto...

Se dovessi essere un libro, mi piacerebbe essere la saga di Harry Potter oppure "Un Uomo" della Fallaci. Abbasso l'epoca della carta igienica.