giovedì 18 febbraio 2010

Chidi e Roberta

Arrivo sempre presto al lavoro ed ho fatto amicizia con la ragazza delle pulizie, Roberta. L’anno scorso era da sola, ma La Ditta cercava una seconda persona per poter gestire ferie e malattie. Ne hanno provate quattro o cinque. Tutte, tranne una che ha preferito un lavoro in pizzeria, entro la prima settimana hanno accusato una colica notturna, hanno presentato il certificato medico e non si sono piu’ fatte vive. Ho temuto il peggio; che sia in giro il virus delle coliche notturne? Mica lo prendero’ anche io!
Poi finalmente e’ arrivato Chidi. Un ragazzo giovane dalla pelle scura. Molto sorridente, come Roberta. Entrambi immuni dalle coliche notturne. Saranno vaccinati? Chidi e’ contento perche’ puo’ lavorare al mattino, finire presto ed andare ai corsi universitari presso la Facolta’ di Ingegneria. Gli abbiamo anche prestato dei libri, qualcuno qui in ufficio ha ritrovato qualcosa su Fortran e Matlab che poteva essergli utile. Anche Roberta dopo le pulizie del mattino ha un altro lavoro, fa la baby sitter. Fortuna che non soffrono di coliche notturne.
Comunque Chidi e Roberta sono simpatici e si fanno ben volere da noi impiegati. Anche se ho notato che qualcuno apre le finistre appena se ne sono andati sostenendo che “Lui puzza”. Puo’ essere, ognuno ha la sua pelle ed il suo odore. Anche io puzzo, parecchio, di sudore. Qualcuno in ufficio fa pure dei gran rutti al sapore di mortadella digerita, dopo pranzo. In un open space abbiamo anche un dirigente che ogni tanto passa molla una scurreggia e poi scappa. Anche noi bianchi puzziamo.
Si potrebbe dividere l’Italia a meta’, come il mio ufficio, quella con le coliche notturne e quella senza coliche, quella che ha voglia di lavorare e quella che non ne ha, quella non razzista e quella che lo e’, quella che puzza e quella che non puzza. Io sto in quella che puzza.

5 commenti:

spina ha detto...

Io non sento l'odore della pelle di Chidi ma ogni tanto sento la sua ascella pezzata come quella di molti italianissimi e bianchissimi colleghi. Quindi Chidi come altri puzza di sudore. Tuo marito fa dei rutti alla mortadella devastante però non puzza, non ha emanato odore nemmeno quando si è tolto le scarpe. Ho scoperto anche che un nostro collega si scaccola e attacca le caccole sotto la scrivania.

Verosimile ha detto...

Non mi piacciono i commenti di alcuni colleghi quando aprono le finestre dopo che Chidi ha finito di pulire. Le caccole mi fanno schifo. Mio marito adora la mortadella.

spina ha detto...

Probabilmente ai colleghi che commentano puzzano molto i piedi. Ognuno ha le sue puzze. Io scoreggio molto, ma solo quando mi sdraio sul divano. Sul lavoro non mi capita ma alla prossima alitata di mortadella rispondero' fuoco al fuoco

Paolino ha detto...

Bazzico troppo poco sul tuo Blog, e me ne scuso.
In ogni caso è peggio per me, perché mi perdo delle riflessioni profonde.
Ciao.

Verosimile ha detto...

Perdonato