venerdì 6 febbraio 2009

Facchinaggio & Traslochi

Ho deciso di provare con i fiori di Bach. Spero almeno nell’effetto placebo. Mi dirigo in un’erboristeria specializzata dove qualche settimana prima avevo comprato du’ etti di liquirizia ed espongo la mia necessità. “Va bene amore, adesso te li preparo su misura” mi risponde l’erborista.
Amore?
Nel frattempo entra un omino baffuto che compra uno shampoo anticaduta “Sono otto euro amore”.
Amore?
Comunque la simpatica negoziante mi chiede perché voglio provare i fiori di Bach. “Ecco nella mia vita ho già cambiato 11 case, che fanno 10 traslochi, e sto probabilmente per affrontare l’undicesimo; forse torniamo in Toscana”. Intanto il frullino del mio cervello ripercorre le quattro case cambiate a Livorno, una a Milano, e le sei a Genova, in cui ho dato il meglio di me convivendo con una signora con gravi problemi psichici e poi con una ragazza che amava troppo gli animali, per finire nell’appartamento in cui vivo adesso con la mia famiglia, e che adoro.
Poi mi spiega che i fiori di Bach sono un riequilibratore emozionale. Perfetto, mi sarà utile riequilibrare le mie emozioni. Poi mi riparte il frullino e penso alle doppiette: operatore ecologico, agente monomandatario, gravidanza isterica. Ormai ragioniamo a coppie, illudendoci così di esaurire il significato delle cose. In effetti, alla parola “riequilibratore” mancava il suo compagno, ed “emozionale” ci sta proprio bene. Invece gravidanza isterica non l’ho mai capita. Non è che una che si illude di essere incinta inizia a gridare e strapparsi i capelli; avrei piuttosto detto “gravidanza virtuale” oppure “gravidanza illusoria”.
Mentre parlo e penso la ragazza del negozio entra ed esce da una stanzetta chiusa da una tenda dove su uno scaffale intravedo alcune boccette. Per ogni trasloco, una goccia di questo o di quello.
Alla fine esce inaspettatamente e mi consegna una boccetta. “Amore, chiamami domattina, che ne parliamo”.
Amore?
“Sono 7 euro e 50”.



6 commenti:

Paolino ha detto...

Riprendendo un tuo precedente post: non è che sei finita sul set di un porno amateur all'italiana? E la commessa ci stava provando?

Dopodiché: cosa vuol dire che forse torni in Toscana?

Ciao

Verosimile ha detto...

Vuol dire che molto probabilmente mi trasferisco. Verro' giusto il martedi' per le partite estive.

Mastro ha detto...

Amoooooreeee!!!!

ciao! quanto tempo!

te ne emigri in Toscana???
Allora saremo piu' distanti.
O forse no? aspetta che prendo il sestante e il goniometro....

prima o poi mi ci trasferisco anche io in toscana. quando ti sei sistemata, comincia a guardare se mi trovi un bel casolare tipo mulino bianco, ok?

Luxsa (e' la parola che devo scrivere per pubblicare questo commento... ci chiamero' mia figlia cosi', quando riusciro' nel diabolico intento di procreare, se e' un maschio invece lo chiamo teniz)

ciau.

Verosimile ha detto...

Ebbene si, dopo 11 anni torno in Toscana, dove mi diranno "Non parli piu' livornese", mentre qui mi dicono "Si sente che sei toscana". Come disse un simpatico ometto, tutto e' relativo. Tranne i figli, quelli sono bellissimi, fanne un paio.

Paolino ha detto...

Vero,
ma cambi lavoro?
E da quando il cambiamento?

Verosimile ha detto...

Non cambio lavoro. mi trasferisco di sede. Dalla prox settimana. Sicuramente tornero' a Genova ogni tanto.