sabato 9 aprile 2011

Routine

Pochi giorni prima del mio matrimonio un saggio signore mi parlò della routine. Mi disse che in un rapporto stabile dopo un po' la routine si può trasformare in noia, e che questo può diventare pericoloso perchè porta a sopportare con difficoltà i difetti e persino i pregi del proprio compagno o compagna. Era quindi importante secondo lui evitare di cadere nella trappola dell'apatia e della monotonia. Lo trovai un ammonimento sincero ed intelligente, ed ho sempre pensato di stare attenta alla routine. Adesso ho capito che la routine mi gira alla larga. Eppure mi piacerebbe fare i soliti passi e conoscere a memoria le buche della mia strada, quelle grosse che col motorino vanno per forza evitate. Avere la sicurezza dei soliti percorsi e delle solite facce che si incontrano la mattina al caffè a parlare di quattro cazzate.
Marito durante la mia lunga trasferta di lavoro se l'è cavata alla grande, anche se ovviamente ha dovuto portare qualcuno dal pediatra, propinare aerosol mattinieri e serali, combattere con un barattolo di sugo che gli si è aperto violentemente addosso in una sera di grande stanchezza familiare. Al mio rientro le mamme della scuola hanno subito cinguettato "Che culo un marito così!". Vorrei dire alle mamme della scuola che il marito non l'ho vinto alla lotteria, ma l'ho scelto.

Abbiamo anche comprato tre pesci rossi. I bimbi hanno deciso di chiamarli uno Cricetino e l'altro Squit. Ho il sospetto che desiderassero un altro animale.

6 commenti:

Gemma ha detto...

...e il terzo?!

Verosimile ha detto...

Il terzo è in affidamento da noi per mia nipote. Lo ha chiamato Schizzo. Meno originale, più in tema.

Paolino ha detto...

Stavo per farti la stessa domanda di Gemma...
Mi hai ricordato un aneddoto dei tempi dell'università: per via di un esame doveva parlare con un certo Sciutto, assistente di non ricordo quale docente. Il docente in questione, per spiegarci come avremmo trovato Sciutto ci disse: "Giardate è facile: son sempre in 3, uno fuma e l'altro è Sciutto!"

Verosimile ha detto...

E il terzo?

Spartacus ha detto...

Ma il saggio signore, alla fine, ti è stato utile o no?

Verosimile ha detto...

Non ho ancora sperimentato la routine, ma nel caso sono pronta. Nel caso di dubbi potrei sempre tornare ad interpellarlo. (bello il logo)