giovedì 11 giugno 2009

Bambini (2)

Ieri recita di fine anno. Le recite servono ai genitori (compresa la sottoscritta) per sciogliersi in una sequela di “Guarda bellino!”, “No, bravo!”, e gridolini. E per salutare con la mano il figlioletto sul palco, per farsi riconoscere, non si sa mai. Le recite servono anche ai nonni per passare un paio d’ore in una sala calda, affollata, e su una seggiola di plastica scomodissima, senza fare un lamento, miracolo che si verifica solo in questa occasione. Le recite servono alle maestre per dimostrare il lavoro svolto coi bambini durante l’anno. Non servono praticamente a niente ai bambini, se non a svolazzare su un palco, ignari del motivo.
Comunque ieri c’erano formiche e cicale. Il mio era una cicala. Ho riciclato il vestito del nano Cucciolo, l’ho messo al contrario di modo che i bottoni rossi stessero all’interno, ho creato le antenne con del filo per stendere e le ho chiuse attorno ad una fascia per capelli usando degli elastici verdi. Ne è venuto fuori un piccolo leghista con le antenne, ed ho capito di aver sbagliato tutto. Mentre io cercavo di creare qualcosa di originale e simpatico, ho capito che invece ai bambini piacciono le cose semplici ed il più possibile vicine al quotidiano, per cui sarebbe stato meglio usare pantaloni e maglietta verdi presi dal cassetto di tutti i giorni e aggiungere giusto le antenne. A ragione, mio figlio si è rifiutato di fare la parte del leghista ed ha tenuto solo le antenne, che ovviamente dopo cinque minuti si sono afflosciate lungo i capelli. Del resto non tutte le cicale sono uguali, ci saranno pure quelle con le antenne pendenti.

Le recite servono anche ad un’altra cosa: sono un’occasione per le mamme per infighettarsi dalla testa ai piedi.

Peccato che era caldo, altrimenti avrei potuto riciclare il completo di Capodanno!

4 commenti:

mickey ha detto...

Le recite dei bambini a me piacciono un sacco e lasciano un bel ricordo.

Per le donne, mamme e non, ogni occasione e' buona per infighettarsi :-)

nemo ha detto...

Mio nipote ha fatto il cinese in Mary Poppins.
Lo hanno inturbantanto in un Kimono e lui si è cagato addosso.
La voce stridula nello sforzo gli è venuta bene.

Verosimile ha detto...

Il cinese in Mary Poppins?

nemo ha detto...

Ma cosa ti devo dire, gli avranno fatto una parte apposta sapendo della colite....