giovedì 17 settembre 2009

Mamma, mi si e' ristretto il garage

Ci dimentichiamo presto i disagi passati e le cattive abitudini. Non ricordavamo più, dopo pochi mesi, le insidie del traffico genovese, delle strade imbriccate e dei parcheggi tipicamente liguri. Chiunque riesca a parcheggiare nel parcheggio sotterraneo di Piazza Baracca a Sestri Ponente, o in quello di Piccapietra del centro, già stretto e confinante con pareti e colonne, riuscirà a parcheggiare ovunque.
Camogli resta un luogo spettacolare, ma abbiamo girato per i bricchi e siamo poi finiti in un parcheggio a pagamento appena prima di decidere di bruciare l’auto e farci restituire i soldi dall’assicurazione. Forse avremmo risparmiato rispetto ai 13 euro spesi al parcheggio. D’altronde c’è anche chi usa il garage come fosse un posto auto.


I ciottoli arrotondati dal mare tipici delle spiagge liguri si prestano ad interessanti giochi per i bambini. Il mio piccolo, quello di tre anni e mezzo, mi ha chiesto: “Mamma, perché i sassi cadono?”. Un genio! Ho pensato io. Un piccolo Newton in erba. “Perché c’è una forza, chiamata forza di gravità, che attira la massa verso il basso”.
“E perché?” Ha continuato lui. Sinceramente non so perché due masse si attraggono. In effetti gli ho solo spiegato un fenomeno fisico, non l’ho motivato. Fortuna che si dimentica presto e comincia a correre su e giù per gli scoglietti col suo fare sbadato, rischiando di cadere in acqua, e visto che non sa nuotare mio marito ovviamente cerca di fermarlo. A quel punto mi si avvicina una signora piccola, magra, pallida e pulita. Mi carezza la spalla, educatamente inizia a parlare “Sa signora, la Madonna sta mandando sulla Terra dal 2000 dei bambini molto intelligenti, dalla personalità molto forte. Ma molto difficili per i loro genitori. Non si deve preoccupare, perché sono loro che salveranno il mondo. Mi perdoni se le dico questo, ma può trovare tutto su www.stazioneceleste.it.”


La guardo, le sorrido, la saluto, e osservo i miei figli che, insieme ad altri bambini, con delle pietre cercano di affondare alcune piccole meduse in mare sotto il molo.

3 commenti:

nemo ha detto...

Se hai il garage stretto ci pensa la Spina, ha allargato quello di sua madre di 15 cm usando le fiancate della mia macchina.
I bambini hanno già iniziato il lavoro dalle meduse, prossimo passo gli scarafaggi, quando si renderanno conto che devono eliminare noi per salvare il mondo saranno cazzi.

Mastro ha detto...

mia figlia in realtà è la la prima di una nuova razza di esseri geneticmente perfetti mandata sulla terra da un pianeta ai confini di sirio per guidare l'esercito degli eletti.
a vederla non si direbbe perchè dorme sempre...

Verosimile ha detto...

Mi piacerebbe vederla, tua figlia. Mi piacerebbe vedere te padre. Basta che non la porti a sentire i Veleno!