mercoledì 26 luglio 2023

Naturali illogicità

 Stamattina ho portato il mi' babbo a una visita. Non che abbia bisogno di un supporto; a 81 anni sonati è parecchio indipendete e sveglio, guida la macchina serenamente, guida lo scooter colle infradito per andare al moletto e ci casca pure, fa la sua vita, va a giro. Però è un po' sordo, sempre stato. Ed anche un po' bugiardo, sempre stato. Perché quando la dottoressa gli ha chiesto se era ingrassato lui subito ha risposto di no, cosa falsissima. Sicché si è corretto "Ho preso circa 5 chili" e forse sono anche di più, perchè da quando non c'è più mamma a tenerlo a stecchetta, per lui una birra ed un tramezziono vuol dire stare a dieta.

Comunque l'Italia è un paese misterioso, ed ancora di più il Servizio Sanitario Nazionale. In pratica dovendo prenotare per lui una successiva visita, e facendolo on-line, avevo la prima disponibilità ad ottobre a Pisa. Allora lui subito lì perchè eravamo proprio in un centro del servizio sanitario, andando di persona, ha trovato posto a settembre a Livorno. No via è illogico. "Ma è così" mi ha risposto lui. E sapeva che sarebbe stato così, illogico.

Se avessi scommesso avrei perso.

lunedì 3 luglio 2023

Credenze e comodino

 

Chissà perchè qualcuno, qualcosa, ti fa credere di poter andare dai tuoi figli e suggerire qualcosa di utile, di saggio, anzi di veramente saggio. Qualcosa che tu credi potrebbe aiutarli in un momento particolare della loro vita. Macché. A malapena ti ascoltano, quello che tu gli dici è inutile noioso e da vecchi. Ti va bene se ti concedono 5 secondi.

Per poi riproportelo qualche giorno dopo diversamente condito.

La filmografia la lettaratura parentale mondiale andrebbero completamente riviste.


(Nella foto Cala Violina)

martedì 13 giugno 2023

SubUno


 

Seconda immersione SUB.

Noleggio attrezzatura al diving del Boccale.

Al rientro dalle acque noto un signore in muta seduto su uno scoglio, sfatto, non capisco per il post immersione o per il post vestizione. D'altronde le due attività comportano lo stesso dispendio di energia. 

Al diving iniziano a ricaricare le bombole, e dalla grotta esce forte il rumore del compressore. Una signora mico mico, sullo scoglio ad una ventina di metri, grida verso il diving:

"O cos'è questo rumore?!"

Il signore risponde: "Stanno ricaricando le bombole"

La signora, innervosita: "Oioi o quanto dura?"

Il signore: "Signora se vole le può venire a ricaricare lei a bocca".

Basta, la mia giornata è risolta.

domenica 14 maggio 2023

Auguri Mamma

 



Un giorno per la festa della mamma io e tata (si dice così a Livorno) ti abbiamo regalato questa pianta. Ti piacque molto! Ovviamente morì dopo breve tempo perchè non avevi il pollice verde, si sa, e riempivi il balcone di nuove piante ogni anno. Se campavano un anno, era già tanto. Io tolsi un rametto prima che seccasse, e lo piantai in un vaso. Da qui ogni anno nascono questi bellissimi fiori tra il rosa ed il viola, con all'interno un cuore giallo. 

Profumano di buono e di primavera. Aggiungono colore al mondo.

giovedì 12 gennaio 2023

Le piacevoli conversazioni durante l'ora di informatica

Bimbo: "Boia l'ora prima ho preso rapporto, ora mi ma' la senti!...vedi ecco ha scritto che mi leva ir motorino"

Io: " Se ti scriveva che ti levava dar mondo era peggio"