"Allora ragazzi, tanto per farvi un esempio il pianeta Terra si muove lungo un'orbita ellittica di cui il Sole è uno dei due fuochi. E secondo voi cosa c'è nell'altro fuoco?"
"Un altro Sole!"
"Allora ragazzi, tanto per farvi un esempio il pianeta Terra si muove lungo un'orbita ellittica di cui il Sole è uno dei due fuochi. E secondo voi cosa c'è nell'altro fuoco?"
"Un altro Sole!"
Giorno 4 maggio: eccomi che riprovo a superare il concorso ordinario STEM par A026 (Matematica). Notare che un mesetto prima avevo provato, senza aprire libro, quello per A060 Tecnologia raggiungendo la rispettosa cifra di 64 su 100. Serviva 70 per passare, ma la mia è stata una prova, un allenamento, ed ero contenta. Allora chissà forse ce la farò con A026 perchè sto studiando. Ma ecco che a pochi giorni dalla prova veniamo a sapere che non ci daranno carta e penna per svolgerla. Perchè pare la prova sia stata fatta apposta per essere svolta senza carta e penna. Ma io senza carta e penna faccio al massimo le tabelline, quelle facili! Vado comunque. Lo svolgimento per me è presso l'ITI di Pontedera dove un preside illuminato ci esprime il suo pensiero per questa modalità. Poi ci chiede se ci sono donne incinte "Ho già dato" dico io. Tutti a ridere. Ma non potevo stare zitta?
Comunque altro che prova pensata per essere fatta senza carta e penna, forse è un mio problema ma io fattoriali, calcolo combinatorio, derivate, divisioni polinomiali, senza carta e penna li sbaglio. E mi pare pure gli altri, visto che nella mia commissione non passa nessuno, ed in Italia ne saranno passati due o tre per regione.
Eppure l'oracolo gratuito "Si no" on line aveva detto si!
Me ne vado con un misero 52 ed una sensazione di inadeguatezza esagerata, che ci metterò un po' a digerire.
Giorno 5 maggio (Ei fu): esco da scuola e piove. Ho un appuntamento alle 16,45 e sono in bici. Non mi arrendo ho la mia mitica cerata da indossare. Ma ad una bella distanza dalla mia destinazione scoppia la gomma della bici. Io l'avevo detto che era lisa! Ma porca @!*çç£%!!!
Piove, ho le scarpe sbagliate, la bici in mano, la gomma esplosa, i capelli bagnati, sono sudata, devo sbrigarmi per non fare tardi.
Bisogna che riconsulti l'oracolo si no. Forse stavolta uscirà il verdetto: "Shit happens".