lunedì 18 aprile 2016

Perché ho quasi smesso di usare la parola "gente"..





e l'ho sostituita con la parola "persone"; in seguito a questa pubblicità.



Non scherzo.

4 commenti:

Radiocose ha detto...

Meno male che non me l'hai fatta notare prima. Avrei rischiato di smettere di usare una per una tutte le parole pronunciate in questo simpaticissimo spot.
Bè ma ce ne sono anche altri che potrebbero istigare all'acquisto ed impiego compulsivo di un lanciafiamme, però basta ripetersi "E' solo una pubblicità.. è solo una pubblicità.. è solo una pubblicità..." e si riesce a rimanere incensurati.

Verosimile ha detto...

Guarda questa parola "gente" detta così, con disprezzo, ad indicare una massa informe, proprio non mi va giù. Ecco preferisco usare "persone", ognuna con una sua individualità. Non ci posso fare niente. Oppure in effetti potrei passare al lanciafiamme...

Spartacus ha detto...

E cosa ne pensi di "risorse umane"? Perché non usano semplicemente "lavoratori" o anche "persone", come dici tu? Da me adesso hanno preso l'abitudine di chiamare chi fa il tecnico come "FTE", cioè un Field Technician Equivalent.
Ma equivalente a cosa? La verità è che, spersonalizzando, riducono il potere delle persone, perché una risorsa umana in fondo non è molto differente da una risorsa animale o meccanica, e perché un conto è mandare a casa un FTE, un altro è mandarci Anna Gregori, 51 anni, marito disoccupato e due figli.

Verosimile ha detto...

Lasciamo stare il capitolo acronimi, che poi nel particolare FTE=Full Time Equivalent, ma anche Funniest Thing Ever ovvero la cosa più divertente di sempre, oppure ancora, Anna Gregori?