martedì 6 novembre 2012

Il Mercato coperto a Livorno





Erano tanti anni che non ci entravo. Mi ricordo da piccola un grande vociare, tantissimi colori, e soprattutto una marea di odori. L'ho rivisto un sabato pomeriggio, in una giornata ventosa di ottobre, in occasione di un evento organizzato dal Comune. Mi è piaciuto tantissimo e voglio tornarci con la vita del mattino, a farci la spesa.


Forse non tutti sanno che è il mercato coperto più grande d'Europa, e devo dire che con la recente ristrutturazione fa una certa figura..
Il salone centrale è lungo 95 metri, alto 35 e largo 26. Entrare in un salone alto 35 metri, abituati agli spazi ridotti delle costruzioni moderne (a parte i capannoni dei gonfiabili per bambini, ovviamente) fa sempre un grande effetto. Poi ci sono due saloni più piccoli, quello delle Gabbrigiane, per le contadine del Gabbro appunto, e quello del pesce.

Sotto ci sono le cantine con accesso ai fossi o canali, sopra i magazzini.

E' un salto indietro nel tempo, lontani dall'anonimato degli iper-mercati e dei centri commerciali. Qui trovi la signora che ti fa assaggiare un biscotto, o il pezzetto di salame. Ma no, non le hostess in tailleur che cercano di venderti la cioccolata di grande marca. Parlo di negozianti veri, che magari hanno il banco da generazioni, e ti urlano dietro "Signora, ce l'ho belle le palle!". Di cavolo, ovviamente.

Nessun commento: