mercoledì 26 luglio 2023

Naturali illogicità

 Stamattina ho portato il mi' babbo a una visita. Non che abbia bisogno di un supporto; a 81 anni sonati è parecchio indipendete e sveglio, guida la macchina serenamente, guida lo scooter colle infradito per andare al moletto e ci casca pure, fa la sua vita, va a giro. Però è un po' sordo, sempre stato. Ed anche un po' bugiardo, sempre stato. Perché quando la dottoressa gli ha chiesto se era ingrassato lui subito ha risposto di no, cosa falsissima. Sicché si è corretto "Ho preso circa 5 chili" e forse sono anche di più, perchè da quando non c'è più mamma a tenerlo a stecchetta, per lui una birra ed un tramezziono vuol dire stare a dieta.

Comunque l'Italia è un paese misterioso, ed ancora di più il Servizio Sanitario Nazionale. In pratica dovendo prenotare per lui una successiva visita, e facendolo on-line, avevo la prima disponibilità ad ottobre a Pisa. Allora lui subito lì perchè eravamo proprio in un centro del servizio sanitario, andando di persona, ha trovato posto a settembre a Livorno. No via è illogico. "Ma è così" mi ha risposto lui. E sapeva che sarebbe stato così, illogico.

Se avessi scommesso avrei perso.

lunedì 3 luglio 2023

Credenze e comodino

 

Chissà perchè qualcuno, qualcosa, ti fa credere di poter andare dai tuoi figli e suggerire qualcosa di utile, di saggio, anzi di veramente saggio. Qualcosa che tu credi potrebbe aiutarli in un momento particolare della loro vita. Macché. A malapena ti ascoltano, quello che tu gli dici è inutile noioso e da vecchi. Ti va bene se ti concedono 5 secondi.

Per poi riproportelo qualche giorno dopo diversamente condito.

La filmografia la lettaratura parentale mondiale andrebbero completamente riviste.


(Nella foto Cala Violina)