giovedì 24 febbraio 2022
mercoledì 9 febbraio 2022
venerdì 4 febbraio 2022
Una tranquilla giornata scolastica ai tempi del Covid
La tranquilla giornata scolastica ai tempi del Covid inizia alle 00,32 quando il referente Covid (SANTO SUBITO) ti scrive un'email in cui ti comunica che l'alunno/a Z.Z. è risultato/a positiva per cui viene richiesta e attivata la DAD per l'alunno/a in questione. Mentra vai a scuola sei lì che ti scervelli su chi sia Z.Z. stai per fare un incidente mentre pensi e poi ah! si! ora ho capito che siccome c'è la PRAIVACI il nome vero no, non si può scrivere.
Ovviamente in quella stessa classe oltre all'alunno/a Z.Z. ci sono altri due alunni C.A. e B.A. in quarantena per contatto con positivo. Allora li aggiungi alla video conferenza ed inizi l'appello tra il trambusto generale di quelli in classe in presenza e quelli da casa con la video, che tra il rumore e la connessione traballante manco ti sentono.
Ovviamente mentre segni presenti e assenti sul registro non vedi chi c'è in DAD e chiedi appunto di dire presente o almeno fare un cenno un si una petina al microfono: "Z.Z. ci sei? Z.Z. se ci sei dacci un segno!" Ed ecco che si solleva la cattedra, OK presente.
Ovviamente inizi la lezione in completa serenità. Parti con i sistemi di disequazioni mentre più di metà classe ti guarda con gli occhi sgranati del pulcino del nido, quelli in DAD sostengono di aver capito tutto, e quando stai per completare l'incrocio delle soluzioni l'alunna D.P. in presenza alza la mano: "Prof. ho avuto un contatto con una persona appena risultata positiva". Lasci stare il come l'abbia saputo a metà lezione visto che i cellulare non si potrebbero utilizzare, e affermi "In dipendenza del tuo stato vaccinale dovrai semplicemente entrare in auto- sorveglianza oppure andare in quarantena"
"Si però è un contatto stretto"
"In che senso?"
"E' il mio fidanzato con cui...." La fermi mentre sta per scendere in dettagli inopportuni.
"OK ma se non hai sintomi..."
"..ho il mal di gola, è un sintomo?"
Ecco che mentre cerchi di chiarire il da farsi, gli alunni invece che andare in ansia da virus sperano ardentemente di finire tutti in DAD e la compagna di banco si avvicina sempre di più a D.P. sostenendo che a lei del Covid non interessa. Allora tu tenti di rintracciare il numero del referente Covid (SANTO SUBITO), ma la cattedra si solleva ancora (forse Z.Z. vuole dirci qualcosa?), e improvvisamente suona la campana che segna la fine dell'ora (EVVIVA!).
Arrivederci ragazzi vi saluto ci vediamo domani per nuove avventure.
Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o a persone esistenti o realmente esistite è puramente casuale.