lunedì 22 aprile 2019

L'odio

Domenica pomeriggio. Sul tardi. Fontane alta qualità ASA. Arrivo con i miei bei boccioni di vetro. Due getti d'acqua, due signori attorno ai settanta ognuno alla sua cannella. In coda una terza signora. I due alle fontanelle sono una coppia. Mi rivolgo alla signora della coppia, più vicina a me "Scusi, Siete insieme?". Non risponde. Alzo il tono. La signora della coppia ha davvero un culone. "Scusi, Siete insieme?". Niente. Ripeto e quasi grido. Si volta con un grugnito, poi guarda il marito e chiede a lui di rispondermi. Ripeto. Mi risponde subito in modo maleducato, della serie "Siamo insieme e allora?", riprendo io "E allora potreste liberare una fontanella e fare passare le persone in coda. Visto che siete insieme potete usare una sola fontanella"
"Ma io faccio come mi pare" risponde.
"Ma voi siete parecchio maleducati"
Il signore velenoso riprende "E poi credo che non avrei fatto passare neanche lei (intende me n.d.r.), se fosse stata in coda dietro di me"
"E allora ripeto che siete parecchio maleducati".
Poi penso...cosa vuol dire che non avrebbero fatto passare neanche me? Mi volto verso la terza signora, quella in coda prima di me, che mi guarda e mi ringrazia. Perchè mi ringrazia? Io non ho litigato per lei, ho litigato per un comportamento assurdo e ingiusto....ma poi capisco. Questa signora è straniera! La coppia non l'ha fatto passare perchè è straniera! Ed il signore velenoso dicendo "non avrei fatto passare neanche lei (intendendo me)" voleva dire "non ho fatto passare la signora perchè straniera, ma credo che non avrei fatto passare neanche lei".

Sono allibita! E forse capisco, allora, fino a che punto può arrivare

                                                                            L'ODIO